Psicologia Cognitivo Comportamentale

 DOTT.SSA LUISA PIETRASANTA
MEDICO CHIRURGO
SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

La terapia cognitivo-comportamentale< (TCC) è una forma di psicoterapia sviluppata nata negli anni ’60 da Aaron Beck ed oggi adottata nella pratica clinica dalla maggior parte degli psicoterapeuti.

È una terapia strutturata ben definita, non rigida, ma flessibile per assicurare la massima efficacia; è una terapia direttiva dove il terapeuta istruisce il cliente ed assume attivamente il ruolo di “consigliere esperto” e di breve durata permettendo di evidenziare dei cambiamenti e miglioramenti.

Essa è finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del paziente, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo.

La TCC è un terapia adatta al trattamento individuale, di coppia e in gruppo, e funziona a prescindere dal livello culturale, la condizione sociale e l’orientamento sessuale del paziente.

A differenza delle altre psicoterapie, la TCC si focalizza sul presente, e si orientata alla soluzione dei problemi attuali. I pazienti apprendono alcune specifiche abilità (coping) che possono utilizzare per il resto della vita. Esse riguardano l’identificazione di modi distorti di pensare, la modificazione di convinzioni irrazionali e il cambiamento di comportamenti disadattivi. Inoltre, una differenza importante è che la TCC poggia su una base sperimentale e un metodo scientifico, e la sua efficacia nel trattamento di numerosi disturbi psicologici è stata convalidata empiricamente.

La TCC è efficace nel trattamento di una vasta gamma di disturbi psicologici: depressione, ansia, attacchi di panico, disturbo ossessivo-compulsivo, fobie, disturbi del comportamento alimentare (anoressia nervosa, bulimia, obesità psicogena), forme di stress post-traumatico, dipendenza da alcol e droghe, disfunzioni sessuali, problemi di coppia e, combinata alla somministrazione appropriata di farmaci, disturbi di personalità e schizofrenia.

Altre Specialità