Sedazione cosciente

Stop alla paura con la sedazione cosciente in odontostomatologia

La sedazione è una tecnica da anni ampiamente diffusa in molto paesi e può essere utilizzata normalmente in ambulatorio, anche se necessita di alcune procedure precauzionali. Prima di essere sottoposti a sedazione, l’odontoiatra deve fornire adeguata informazione, accurata anamnesi medica e valutare eventuali controindicazioni, come ad esempio: la stenosi nasale uni o bilaterale, malattie cardio-vascolari, gravidanze, malati di mente poco collaborativi o pazienti in giovane età che non possono offrire utile collaborazione.
L’utilizzo di moderne tecnologie e dei migliori materiali, consentono ai dentisti di intervenire con maggior sicurezza e in tempi brevi, aumentando la percentuale di successo degli interventi.

Tecnologia in studio

Durante l’intervento vengono monitorati i momenti clinici più significativi, come polso e pressione, anche se è garantita la presenza di idonee apparecchiature di pronto intervento per fronteggiare imprevisti o complicanze. Le dimissioni prevedono l’aver smaltito l’effetto farmacologico dell’anestetico usato e la presenza di un adulto come accompagnatore nei casi di viaggi in auto. La somministrazione controllata di ossigeno e protossido d’azoto per via inalatoria, induce un senso di rilassatezza, riduce la carica emotiva, la percezione del dolore e lo stato ansioso, mantenendo tuttavia inalterati i riflessi tutelari del paziente. La sedazione non produce effetti collaterali, ma solo generiche controindicazioni.

I pazienti più frequentemente trattati sono: i bambini che subiscono maggiormente il problema “dell’ ansia odontoiatrica”; i portatori di handicap, spesso impossibilitati ad essere sottoposti a normali sedute odontoiatriche; in implantologia, nei casi di interventi con tempi lunghi, dove la sedazione aiuta ad affrontare tutte le fasi dell’intervento in modo sereno e collaborativo; nei pazienti adulti che per paura o fobie non si curano i denti o non riescono nemmeno ad affrontare normali sedute dentistiche. Grazie all’ utilizzo della sedazione, tutti questi problemi si possono risolvere in assoluta tranquillità, sicurezza e senza eccessive spese aggiuntive.