Odontoiatria pediatrica

Il reparto di odontoiatria del CENTRO MEDICO 75° ha posto una particolare attenzione ai bambini, alla prevenzione e alle loro cure, in un ambiente sereno, confortevole e accattivante con TV, giochi elettronici, giocattoli e riviste per bambini. Lo studio a loro dedicato, è allestito con spiritose e allegre decorazioni, cartoni animati, cuffie per la musica, un basso lavandino per imparare a lavarsi i denti e a fare una corretta prevenzione e igiene nella bocca. Il personale è attento e preparato.
Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti dei nostri figli. Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana. La prevenzione inizia dai denti da latte.

Carie da biberon

Sono provocate dai liquidi zuccherati che assunti col biberon, rimangono a contatto con i denti del bambino per periodi prolungati (ad esempio durante la notte). Si possono prevenire mettendo solo acqua nel biberon prima di dormire, evitando liquidi zuccherati per far addormentare il bambino.

Prevenire la carie

Sui denti si forma costantemente la placca, che è la causa principale di carie e malattie parodontali. Una corretta igiene orale associata ad una dieta attenta a limitare il consumo di cibi con molti zuccheri rappresenta il modo più efficace di prevenire la carie.

Visite dentistiche

Controlli regolari , iniziando dai primi anni di vita e trattamenti preventivi (igiene orale e sigillature, ecc.) assicurano un sorriso sano ai vostri bambini. Controlli frequenti aiutano ad individuare problemi nella fase iniziale, quando i danni sono ancora minimi.

Abitudini viziate

Succhiare il pollice o il succhiotto è normale nei bambini ma se l’abitudine continua, questo può influire sulla posizione dei denti e sulla forma del palato. Nei casi in cui il bambino, non riesca a rinunciare al succhiotto, preferirne uno di tipo ortopedico.